MATEMATICA classe 4d (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Andreini Manara Prestipino - Matematica Controluce Vol 1,2I 2II,3I

lavoro svolto in novembre e dicembre

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

09.01.03

65-66

i numeri complessi: i numeri complessi nascono dall’esigenza di ampliare i campi numerici come possiamo vedere dal passaggio da naturali a interi relativi, da interi a razionali, da razionali a reali e infine da reali a complessi.

l’unità immaginaria. Somma prodotto e quoziente tra complessi.

alla lavagna: Claudia, Federico T.

-           conoscere l’evoluzione dei numeri

-           saper calcolare con i numeri complessi

-           saper risolvere equazioni di secondo grado

 

 10.01.03

67

L’unità immaginaria come elemento “ciclico”. Il gruppo (1,i,-1,-i). Definizione di gruppo e di gruppo abeliano (pag. 358 e seguenti). Il linguaggio dei gruppi e applicazioni a varie situazioni (Z +, trasformazioni affini con composizione, il gruppo sopra…)

-           conoscere le proprietà che fanno dire che un insieme sul quale è definita un operazione è un gruppo.

-           riconoscere gruppi.

11.01.03

68

il numero complesso come coppia di numeri, il numero razionale come coppia di numeri.

la rappresentazione trigonometrica del numero complesso.

Marco e “le grandezze omogenee”

resta da stabilire il significato di combinazione lineare e di indipendenza lineare.

-           avere il concetto di coppia di numeri su cui possono essere definite operazioni di tipo diverse

-           saper trasformare un numero complesso dalla forma algebrica alla forma trigonometrica

13.01.03

69

relazione di Elisa: ‘il postulato di Dedekin e di Cantor”.

senso del lavoro che stiamo facendo: la matematica è un cammino del pensiero. Dagli egiziani ai greci, dagli arabi ai giorni nostri. Fa parte della cultura appropriarsi, almeno in maniera elementare di questo cammino)

-           concetto di classi contigue

 

16.01.03

70-71

Federico alla lavagna risolve un problema di trigonometria

prodotto e potenze di  numeri complessi in forma trigonometrica

relazione di Rita sulla trisezione di un angolo basandosi sul postulato di Dedekin e Laura Q sulla definizione di numero reale (come classi contigue di razionali)

Alla Lavagna Francesco G sulla discussione di un sistema 3x3 non omogeneo.

 

17.01.03

72

regola di Cramer per la soluzione dei sistemi

assegnato a casa un altro sistema di cui si è iniziata la soluzione

- utilizzare un modo meccanico, ma comodo di risolvere un sistema (quando ha una sola soluzione)

18.01.03

73

correzione di problemi di trigonometria e assegnazione esercizi di algebra astratta

 

20.01.03

74

correzione esercizi di algebra astratta e sulle radici dei numeri complessi

 

23.01.03

75-76

compito di matematica

-           riuscire a risolvere problemi trigonometrici (con soluzione di equazione  trigonometrica)

-           discussione e soluzioni di sistemi lineari parametrici

-           calcolo con i numeri complessi

-           gruppi e proprietà dei gruppi.

obiettivi

-           avere chiaro il metodo di impostazione dei problemi trigonometrici

-           saper risolvere equazioni trigonometriche

-           saper discutere un sistema lineare

-           saper lavorare con i numeri complessi

-           saper riconoscere le proprietà principali dei gruppi.

24.01.03

77

commenti sul compito, cenni al teorema fondamentale.

 

25.01.03

78

teorema fondamentale dell’algebra. Dal teorema all’analisi delle soluzioni di una equazione di grado n a  coefficienti reali (le soluzioni complesse si presentano a coppie)

esempio per una equazioni di 3° grado: ha sicuramente almeno una soluzione reale (o tre). Ruffini non ce l’ha dà. Metodo per trovare la soluzione (o le) reale approssimata: metodo di bisezione. (nel volume I, quello di terza, a pag.338-339-340)

costruire un programma in Pascal che permetta di utilizzare il metodo automaticamente

-           conoscere il teorema fondamentale dell’algebra e le conseguenze nella soluzione di un’equazione

-           saper determinare una soluzione approssimata di un’equazione (determinando l’intervallo dove si trova) attraverso il medito di bisezione

-           saper costruire un programma che lo faccia automaticamente.

27.01.03

79

-           consegna e revisione dei compiti. Proposte di voto in pagella

-           ricapitolazione del teorema fondamentale dell’algebra e conseguenze (e rappresentazione grafica).

-           introduzione al concetto di logaritmo

-            

31.01.03

80

bilancio del lavoro svolto: aspetti positivi:

-           affrontare problemi e situazioni senza la valutazione

-           poter ripercorrere i ragionamenti fatti

-           discussioni via mail

-           relazioni su argomenti storici

-           trovarsi in gruppo per lavorare

 

-            

3.02.03

81

aspetti negativi:

-           non aver mai la certezza di saper fare un compito

-           spiegazioni troppo veloci o salti

-           la matematica ha bisogno di un’intelligenza particolare

-           confronto con il libro

cosa fare (brain storming: alcune proposte saranno non realizzabili)

-           corso pomeridiano

-           pagare gli alunni quando fanno gli esercizi bene

-           compito di prova

-           lavori di gruppo in classe

-           interrogare di più

-           manuale o cartine con le formule

-           soluzioni in fondo al compito

-           non dare niente per scontato

-           correggere i compiti insieme

-            

6.02.03

82-83

domande su:

-           equazioni trigonometriche lineare e modo di soluzione

-           equazioni omogenee di II grado

-           teorema della corda, dei seni, di carnot,

-           applicazioni del teorema fondamentale dell’algebra.

-           forme dei numeri complessi

-           vantaggio della rappresentazione trigonometrica

-           sistema 2*3 con rango 2…

 

indicazioni sul lavoro di questo periodo:

logaritmi, esponenziali, equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali. grafici.

principio di induzione e calcolo combinatorio fino al calcolo delle probabilità

i limiti

logaritmo: definizione

la base e (base dei logaritmi naturali)

esercizi sui logaritmi.

-           saper ripetere cosa sappiamo dei vari argomenti di matematica

-           conoscere il concetto di logaritmo e le basi principali che vengono usate.

7.02.03

84

Domande(Marco, Tommaso, Luca)su sistemi e discussione di sistemi

La geometria analitica in tre dimensioni: equazione vettoriale di una retta in due dimensione e in tre dimensioni

Andrea ci presenta la sua relazione sulla storia del logaritmo.

 

-            

8.02.03

85

Domande (Davide, Elena, Giulia B, Francesco) su definizione di logaritmo, formule di bisezione e duplicazione e dimostrazione, equazioni trigonometriche riconducibili ad equazioni omogenee di II grado, risoluzione.

 

I grafici delle funzioni esponenziali: y=2^x ; y=(1/2)^x. Osservazioni sulle basi (può essere compresa tra 0 e 1 o maggiore di 1). Scrittura del comportamento quando la x tende a infinito. Simmetria rispetto all’asse y dei grafici di y=a^x e y = (1/a)^x

-           saper costruire il grafico di una funzione esponenziale

-           conoscere le proprietà fondamentali della funzione esponenziali (riguardo alla base e riguardo al comportamento all’infinito.

10.02.03

86

Domande (Andrea, Filippo, Francesco, Riccardo, Giulia F.) su definizione di Logaritmo, etimologia e indicazioni storiche, funzione esponenziale (caratterische, simmetrie…), teorema della corda.

Equazioni esponenziali (dirette: uguaglianze tra stesse basi e risolvibili con equazioni dove l’incognita è un esponenziale). Cenni ai principali problemi con le disequazioni esponenziali.

Logaritmi: proprietà dei logaritmi (somma di logaritmi con la stessa base, quoziente di logaritmi con la stessa base , dimostrazioni).

Esercizi sulle equazioni esponenziali a pag E12.

 

-            

13.02.03

87-88

assegnato esercizio di ripasso su geometria analitica

domande sulle trasformazioni, logaritmi

proprietà dei logaritmi

-            

14.02.03

89

correzione in laboratorio con l’aiuto di derive del problema assegnato il 13.02. con ripasso ripasso delle proprietà principali delle funzioni orografiche, passaggio da forme parametriche a forme intrinseche (solo con x e y), iperbole equilatera traslata, condizione di tangenza, costruzioni di luoghi geometrici (uso formula distanza punto-retta), analisi dell’equazione della curva, trasformazione di una curva, analisi della trasformazione.

 

-            

15.02.03

90

correzione dell’ultima parte del problema assegnato.

-            

17.02.03

91

equazioni del tipo ma^x=nb^x con i vari metodi di soluzione

equazioni parametriche delle rette nel piano e nello spazio.

domande a Riccardo (grafico di una funzione esponenziale)  Claudia (idem)

-           saper studiare le equazioni almeno in due modi diversi

-           è necessario saper giustificare una disequazione esponenziale in base al grafico.

20.02.03

92-93

grafici delle funzioni logaritmo

le proprietà del logaritmo e i campi di esistenza

soluzione di una equazione logaritmica

esercizi

-           sapere quale trasformazioni portano da funzione esponenziale a funzione logaritmo. Saper cosa succede graficamente alle funzioni al variare della base

-           rendersi conto che nei radicali quadratici come nelle funzioni logaritmo manipolando le espressioni possono cambiare gli intervalli dove esiste la funzione

21.02.03

94

revisione delle rappresentazioni parametriche delle rette

analisi di una conica: determinazione della trasformazione che porta ad essere una curva più ‘studiabile’

-            

22.02.03

95

risoluzione di disequazioni logaritmiche

-            

24.02.03

96

definizione di media armonica. ancora i vettori (condizione di perpendicolarità e prodotto scalare)

domande su equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche

-           avere il concetto di prodotto scalare e dei due modi di calcolarlo.

27.02.03

97-98

 

compito

ripasso

-           geometria analitica e trasformazioni

-           disequazioni trigonometriche

nuovo

-           rappresentazioni attraverso vettori di rette

-           equazioni e disequazioni esponenziali

-           proprietà dei logaritmi e uso nella soluzioni di equazioni

-           disegnare grafici di curve, saperli trasformare o determinare la trasformazione che riporta la curva ad una situazione ben visibile

-           saper utilizzare i vettori per rappresentare rette

-           avere sicurezza nella soluzioni delle disequazioni trigonometriche

-           saper risolvere un’equazione/disequazione esponenziale

-           saper risolvere una equazione logaritmi con condizioni iniziali

28.02.03

99

lezione IMPARIAMO A CONTARE

 

-           capire quali situazioni ci portano al principio di induzione

01.03.2003

100

per il Derive: istruzioni  f(n):=   e  vector

per il Pascal: funzione definita ricorsivamente esercizio a casa: scrivere ricorsivamente un programma che calcoli la potenza di un numero

gli assiomi di Peano – il principio di induzione

 

-           conoscere concetto di ente primitivo e assioma

-           conoscere gli assiomi di Peano

-           conoscere il quinto assioma di Peano

-           saper applicare il principio di induzione

03.03.03

101

 

approfondimento sul principio di induzione e studio di una funzione fratta di II grado: y=(x-2)/(x^2-6x+5): il campo di esistenza, le intersezioni con gli assi, il segno della funzione, il comportamento agli estremi del campo di esistenza

-           saper ‘studiare’ una funzione (in base agli elementi che per ora abbiamo)

06.03.03

102-103

correzione di esercizi sul principio di induzione

grafico della funzione y= log f(x)

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07,03.03

104

ripasso sui grafici per chi non ha le idee chiare

progressioni aritmetiche

definizioni e prime proprietà:

-           ogni elemento è la media aritmetica tra il precedente e il successivo

-           la somma di elementi equidistanti dagli estremi è costante

-           conoscere il significato di media aritmetica

-           saper costruire le dimostrazioni.

08.03.03

105

programma della gita a roma che si svolgerà 11.12.13 marzo.

 

10.03.03

106

le progressioni aritmetiche. La somma di una progressione aritmetica

-           saper impostare e risolvere i vari probemi che si pongono

trovare la somma, trovare un termine conoscendo un altro e la ragione, trovare la ragione conoscendo due termini, trovare gli elementi compresi conoscendo il primo e l’ultimo…

14.03.03

107

le progressioni geometriche. le proprietà delle progressioni geometriche

-           saper impostare e risolvere i vari probemi che si pongono

trovare la somma, trovare un termine conoscendo un altro e la ragione, trovare la ragione conoscendo due termini, trovare gli elementi compresi conoscendo il primo e l’ultimo…

15.03.03

108

le progressioni geometriche. correzione di esercizi.  Logaritmi correzione di esercizi.

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17.03.03

109

correzione in classe dei compiti.

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20.03.03

110-111

correzione in classe dei compiti

esercitazione svolta a gruppi in preparazione del compito

TESTO DELL’ESERICITAZIONE

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22.03.03

112

un solo presente: correzione di alcuni esercizi.

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27.03.03

113-114

correzione dei compiti in classe

continuazione dell’esercitazione

correzione dell’esercitazione per quanto riguarda le disequazioni logaritmiche e trigonometriche

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28.03.03

115

correzione dell’esercitazione per quanto riguarda lo studio di funzione

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29.03.03

116

correzione dell’esercitazione per quanto riguarda le progressione aritmetiche e geometriche

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